Aspetto generale
Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente dritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

Caratteristiche
E' un Terrier da compagnia attivo e intelligente.

Temperamento
Dotato di grande vitalità, brioso. Equilibrato.

Testa e cranio
Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo tartufo nero.

Occhi
Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare dritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie
Piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra, coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca
Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Collo
Di buona estensione e elegante.

Arti anteriori
Spalla obliqua, arti anteriori dritti, ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.

Tronco
Compatto, con costole un po' arcuate, buone reni. La linea dorsale è dritta.

Arti posteriori
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro, articolazioni coxo- femorali moderatamente flesse. Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

Piedi
Rotondi, le unghie sono nere.

Coda
Generalmente tagliata a metà lunghezza, coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso.

Andatura - Movimento
Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

Pelo
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.

Colore
Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.

Peso
Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = 3,178 Kg.).

Difetti
Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità.
N.B.: i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

close

Website created by Isabella Milani -   - Copyright © 2004 Lorena Mauro - All rights reserved